Dichiarazione di conformità impianto idraulico
Quando si acquista, si vende oppure si ristruttura un immobile ci sono moltissimi aspetti da curare (ed a volte anche da sistemare). Uno di questi sicuramente è la conformità degli impianti dell’abitazione, aspetto che a volte viene sottovalutato ma è di vitale importanza, oltre ad essere obbligatorio per legge. Oggi parleremo della dichiarazione di conformità dell’impianto idraulico; cos’è, quando va richiesta ed a chi occorre rivolgersi.
Cos’è la dichiarazione di conformità dell’impianto idraulico?
Anche se il nome è abbastanza intuitivo e mnemonico, quello che pochi sanno è ciò che realmente implica, ma andiamo per gradi. La dichiarazione di conformità dell’impianto idraulico è un documento che attesta che il nostro impianto è stato realizzato a regola d’arte ed in linea con le normative vigenti. A proposito di legge, la prima regolamentazione in merito risale al 1990 (legge 46); successivamente nel 2008 è stata modificata la normativa dal decreto ministeriale N.37; l’ultima versione in vigore è del 2010 con ulteriori modifiche al medesimo decreto. Lo stato ha introdotto quest’obbligo principalmente per aumentare la sicurezza e per far si che tutte le abitazioni siano in possesso di requisiti minimi di sicurezza che scongiurino il più possibile incidenti domestici legati al cattivo funzionamento degli impianti.
Quando occorre richiedere il documento di certificazione?
Partendo dal fatto che ogni abitazione deve essere in possesso delle varie certificazioni di conformità (tra cui quella idraulica), per ogni intervento successivo alla prima dichiarazione è necessario aggiornarla. Per esempio se stiamo effettuando una ristrutturazione, al termine dei lavori verrà effettuato il rilascio di un nuovo documento. Oltre ad essere obbligatoria per gli impianti idraulici, la dichiarazione di conformità, è obbligatoria anche per gli impianti elettrici, impianti a gas, impianti di sollevamento e per alcune apparecchiature (impianti radiotelevisivi ed automazioni). La dichiarazione di conformità, in assenza di modifiche all’impianto non scade.
Chi può rilasciare la dichiarazione di conformità idraulica?
La dichiarazione di conformità idraulica va richiesta al professionista che ha eseguito l’intervento e che deve essere abilitato per farlo. Occorre ricordare che il responsabile tecnico di una società di installazione di impianto è responsabile in sede civile e penale per gli eventuali danni derivati da errata installazione o da difetti dell’impianto senza limiti di tempo. Per questo motivo è consigliabile rivolgersi a delle aziende serie e professionali come la nostra che garantiscono lavori di qualità eseguiti a regola d’arte.