Come mantenere un pavimento
Quando ristrutturi casa, è molto importante che ti informi preventivamente sul tipo di pulizia per ogni pavimento. Il mercato offre decine di tipologie, modelli, colori, metrature, ognuna con una propria resa e una propria peculiarità: conoscere le modalità di pulizie ti può aiutare nella scelta. Ecco allora una breve panoramica per capire come mantenere un pavimento e renderlo bello a lungo.
Come mantenere un pavimento in gres porcellanato
Il gres porcellanato è una delle scelte più diffuse per la posa e il rivestimento di pavimenti. Si tratta di una ceramica a pasta dura, impermeabile, compatta e colorata, molto resistente a macchie e abrasioni. Viene cotta al forno a temperature elevatissime e ha un coefficiente di assorbimento dell’acqua minore rispetto alla normale ceramica.
Pulire quotidianamente il gres porcellanato è facile: puoi ricorrere a normali detergenti per piastrelle, oppure usare prodotti specifici disponibili in negozi specializzati, diluendoli in acqua calda e passando con lo straccio o il mocio. Alcuni detergenti necessitano di risciacquo: dovrai quindi ripassare una seconda volta.
A ciclo periodico, soprattutto in cucina, è bene spruzzare sul pavimento in gres porcellanato un po’ di sgrassatore, lasciare agire 30 minuti e risciacquare. In questo modo il grasso viene rimosso e il pavimento torna brillante e senza aloni.
Come pulire il parquet
Affascinante e resistente, il parquet richiede alcune particolari accortezze. Innanzitutto bisogna usare poca acqua, che oltre a lasciare macchie rischia di gonfiare il legno. La seconda regola d’oro per mantenere il parquet è evitare detergenti chimici aggressivi. Per maggiore sicurezza, nella scheda tecnica del prodotto trovi tutte le informazioni specifiche per la pulizia del tuo tipo di parquet.
Mantenere un pavimento in laminato
Rispetto al parquet, mantenere un pavimento in laminato è molto facile. Per questo il laminato è una delle soluzioni più apprezzate da chi cerca praticità e comodità senza rinunciare al calore del legno.
Con il laminato devi fare attenzione alla quantità di acqua: lo puoi lavare, ma con un panno ben strizzato usando acqua tiepida e senza detersivo.
Pulire e mantenere un pavimento in marmo
Elegante e signorile, il pavimento in marmo dà quel tocco in più alla tua casa. Pulirlo è semplice: è sufficiente dell’acqua (c.a. 3 litri) con 2 cucchiai di bicarbonato, 10 cucchiai di alcol e un pezzettino di sapone di Marsiglia. Questo detersivo “fai da te” va passato con un panno in microfibra ben strizzato. La procedura è da ripetersi ogni qualvolta sul pavimento cada accidentalmente del materiale acido, come limone, pomodoro, aceto, succo di frutta: i peggiori amici del marmo.
Style Casa, i professionisti per la ristrutturazione casa a Piacenza: contattaci e troviamo insieme le migliori idee per i tuoi pavimenti!