Quando la caldaia a condensazione fa rumore
Non è raro che una caldaia faccia rumore, specialmente di notte. Alcune informazioni sono da sapere prima di consultare un professionista.
Quali sono le cause del rumore?
Spesso, il rumore proveniente dalla caldaia proviene da depositi di calcare sullo scambiatore di calore dell’unità. Questo fenomeno può diventare problematico se il deposito si indurisce a contatto con la magnetite.
Il problema del rumore può anche derivare dall’implosione del vapore nell’acqua del serbatoio o dalla sua condensazione. Una velocità eccessiva di acqua in circolazione è anche probabile che a causare il rumore nella vostra caldaia.
Infine, il suono della tua caldaia può essere causato da problemi di pressione . In questo caso, il rumore verrà emesso quando si accende il rubinetto dell’acqua calda. Le bolle d’aria possono anche impedire il funzionamento della vostra caldaia a condensazione.
Quali sono le soluzioni per il rumore della caldaia a condensazione?
La soluzione più sicura è quella di assumere un professionista in grado di diagnosticare la fonte del rumore. Ti può offrire soluzioni per risolvere il tuo problema e, se necessario, prendersi cura della sostituzione della parte difettosa.
Se il rumore arriva dopo aver prelevato l’acqua calda, è necessario installare un regolatore di pressione immediatamente dopo il contatore dell’acqua. Questa soluzione dovrebbe anche affrontare problemi di sovrapressione occasionali.
Se hai diagnosticato un problema di velocità dell’acqua circolante, la soluzione migliore è sostituire il tuo circolatore con un modello con velocità diverse. Una volta installato, dovrai scegliere la velocità più bassa.